Come nasce l’idea

L’associazione “OSCAR… PER TUTTI Onlus” costituita ufficialmente presso lo studio notarile Macchi il 23 febbraio 2007 e regolarmente riconosciuta, ha lo scopo di promuovere e organizzare la raccolta di fondi attraverso iniziative e manifestazioni con l’opera volontaria di soci e amici, da destinare alla ricerca medica in campo oncologico.

Meditata fra amici a seguito di tristi avvenimenti l’avventura come Onlus nasce scegliendo la denominazione “Oscar…per tutti” a simboleggiare proprio la voglia di impegnarsi per il futuro di tanti, per contribuire ad alimentare la ricerca anche tramite il finanziamento di borse/assegni di studio per la specializzazione professionale.

Come molte persone si contribuiva singolarmente con aiuti vari ad enti di solidarietà: si è pensato allora di riunire i piccoli versamenti in un obiettivo comune più visibile e destinato inoltre a dare speranza e sensibilizzare la prevenzione e cura delle malattie, aiutando chi se ne occupa.

Le borse di studio finanziate sono dedicate ad Oscar… MA NON SOLO! Anche a tutte le persone che hanno dovuto scontrarsi e perdere contro il cancro. Un’idea semplice e importante. Un’idea che si vuole condividere con gli altri che vogliono mantenere vivo il ricordo di persone care investendo una somma, piccola o grande non ha importanza, su progetti indirizzati a prevenire, curare, alleviare sofferenza fisica e finalmente debellare la malattia. Perchè sia utile… PER TUTTI.

Il nostro obiettivo

Oggi i tassi di guarigione per alcuni tumori sono aumentati clamorosamente grazie allʼintensificarsi della ricerca medica e del lavoro in rete con primari istituti specifici con cui lʼAssociazione collabora, devolvendo i fondi ricevuti. Obiettivo principale è il finanziamento di validi progetti di ricerca tramite borse di studio per la specializzazione professionale di ricercatori medici. A tal fine, lʼAssociazione “Oscar… per tutti Onlus” collabora anche con associazioni già esistenti, come lʼAIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ente attivo nel promuovere la ricerca fin dal 1965 e che vanta ben 2.000.000 di soci in tutta Italia e che annualmente eroga circa 150 borse di studio annuali e biennali/triennali.

Alcuni Dati della Nostra Storia

La nostra speranza è quella di riunire tanti piccoli contributi per un obiettivo comune che possa accomunarci attivamente sotto il motto: perché sia utile… per tutti.

“DA UN’IDEA PAZZESCA PUÒ NASCERE LA SPERANZA” (C. Bernard)

La nostra speranza è quella di riunire tanti piccoli contributi per un obiettivo comune che possa accomunarci attivamente sotto il motto: perché sia utile… per tutti. Così la nostra “idea pazzesca” è diventata un’avventura che a partire dal 2007 ha lo scopo di sostenere utili progetti di ricerca aiutando la specializzazione professionale di giovani medici in campo oncologico. Sono già 5 i ricercatori destinatari delle nostre Borse di Studio: li conosciamo e siamo onorati di ascoltare le loro testimonianze tese a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli sviluppi scientifici. Il nostro obiettivo è sostenere gli Istituti di Ricerca Scientifica attivi nel campo; la nostra “idea pazzesca” è di sconfiggere la malattia e migliorare la qualità di vita.

Insieme… con voi.