Chi Siamo

Come nasce l’idea

L’associazione “OSCAR… PER TUTTI  Onlus” costituita ufficialmente presso lo studio notarile Macchi il 23 febbraio 2007 e regolarmente riconosciuta ,  ha lo scopo  di promuovere e organizzare la raccolta di fondi  attraverso iniziative e manifestazioni con l’opera volontaria di soci e amici, da destinare alla ricerca medica in campo oncologico..

Meditata fra amici a seguito di tristi avvenimenti  l’avventura come Onlus  nasce scegliendo la denominazione “ Oscar…per tutti”  a simboleggiare proprio la voglia di impegnarsi per il futuro di tanti,  per contribuire ad alimentare la ricerca  anche tramite il finanziamento di borse/assegni  di studio per la  specializzazione professionale.

Come molte persone si contribuiva singolarmente con aiuti vari ad enti di solidarietà : si è pensato allora  di riunire i piccoli versamenti in un obiettivo comune più visibile e  destinato inoltre a dare speranza e sensibilizzare la prevenzione e cura delle malattie , aiutando chi se ne occupa.

Le borse di studio  finanziate sono dedicate ad Oscar…  MA NON SOLO..anche a tutte le persone  che hanno dovuto scontrarsi e perdere contro il cancro. Un’idea semplice e importante. Un’idea che si vuole condividere con  gli altri  che vogliono mantenere vivo il ricordo di persone care investendo una somma, piccola o grande non ha importanza, su progetti indirizzati a prevenire , curare, alleviare sofferenza fisica e finalmente debellare la malattia . Perchè sia utile ….PER TUTTI

“DA UN’IDEA PAZZESCA PUÒ NASCERE LA SPERANZA”  (C. Bernard)

La nostra speranza è quella di riunire tanti piccoli contributi per un obiettivo comune che possa accomunarci attivamente sotto il motto: perché sia utile… per tutti. Così la nostra “idea pazzesca” è diventata un’avventura che a partire dal 2007 ha lo scopo di sostenere utili progetti di ricerca aiutando la specializzazione professionale di giovani medici in campo oncologico. Sono già 5 i ricercatori destinatari delle nostre Borse di Studio: li conosciamo e siamo onorati di ascoltare le loro testimonianze tese a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli sviluppi scientifici. Il nostro obiettivo è sostenere gli Istituti di Ricerca Scientifica attivi nel campo; la nostra “idea pazzesca” è di sconfiggere la malattia e migliorare la qualità di vita.

Insieme… con voi.